CIRCOSCRIZIONE RAVINA/ROMAGNANO
Associazioni CANTIERE POPOLARE e ABIES ALBA
organizzano

LABORATORI
di musica popolare
IV EDIZIONE

 

Storia e finalità dei Laboratori

I laboratori di musica popolare nascono quattro anni fa nell’ambito del festival Itinerari folk, come iniziativa di formazione alla musica, incentrata sugli strumenti e i repertori popolari/tradizionali. Si rivolgono a persone di ogni età che desiderano avvicinarsi o riavvicinarsi alla pratica strumentale in un modo semplice, non teorico, basato prevalentemente sull’ascolto e l’imitazione e con l’obiettivo principale di divertirsi con la musica. Nello stesso tempo i Laboratori sono una delle poche opportunità a livello provinciale per chi voglia seriamente approfondire lo studio di strumenti e musiche etniche e tradizionali. L’idea si è concretizzata attraverso la collaborazione di alcuni gruppi trentini interessati a questo genere di musica come Abies alba, Destrani taraf, Compagnia Zampanò, Alì’nghiastrë, Compagnia del fil de fer ed ha raccolto l’adesione di altri musicisti che hanno preso parte alle varie iniziative tra cui in particolare alle esibizioni della cosiddetta “Orchestra dei miracoli”, ensemble composto dagli allievi dei Laboratori, dai docenti e da vari ospiti che sono di volta in volta intervenuti. Gli obiettivi dei corsi sono dunque sia quello di imparare uno strumento, magari particolare nel senso che non viene insegnato nelle altre scuole, di scoprire le musiche che lo contraddistinguono nell’uso popolare, ma anche di suonare insieme ad altri in una simpatica e colorata formazione che ogni anno si presenta al pubblico trentino in un serata di Itinerari Folk.

Proposte 2004

Il programma delle attività che i Laboratori propongono nel 2004 (IV edizione) rappresenta una sorta di catalogo di opportunità formative con riferimento a strumenti anche insoliti che sono protagonisti delle musiche tradizionali: organetto diatonico, percussioni a cornice, chitarra, violino, ghironda, cornamuse, mandolino, arpa trobadorica, canto, etc. Da quest’anno si propone anche di introdurre delle iniziative dedicate alla danza popolare. E’ inteso che saranno attivati, a partire da gennaio 2004, solamente i corsi o gli stage per i quali saranno pervenute richieste e iscrizioni in numero minimo sufficiente a coprire i relativi costi. Ci aspettiamo pertanto una grande risposta per poter avviare il maggior numero delle iniziative previste e perché no, di attivarne anche altre qualora richiesto.

Catalogo dei corsi
ORGANETTO DIATONICO:
Nicola Odorizzi
TAMBURI A CORNICE:
Sara Giovinazzi
CHITARRA:
Dennis Pisetta
VIOLINO:
Corrado Bungaro
MANDOLINO:
Sandro Boni

Stage e corsi brevi
GHIRONDA:
Stefano Dell’Antonio
CORNAMUSE:
Valter Biella, Ilario Garbani
CANTO CORALE:
Devis Longo, Maria Adelaide Negrin
ARPA TROBADORICA:
Alexandra Selleri
DANZE POPOLARI: valli occitane d’Italia, Appennino emiliano, tarantella, etc.

Modalità organizzative
Le lezioni dei corsi e gli stage si terranno presso le sale di:
- Centro civico di Romagnano, via Sette Fontane, n.1
- Circoscrizione a Ravina, via val Gola, 1

Tutta l’attività si svolgerà da gennaio a giugno 2004. I corsi sono organizzati con lezioni settimanali che si terranno in giornate da definire (presumibilmente nelle giornate di lunedì, martedì e mercoledì).
Gli stage/corsi brevi potranno svolgersi o nei fine settimana o con modalità da definire specificamente.
Gli orari verranno stabiliti, tenendo conto delle esigenze degli iscritti, preferibilmente nella fascia serale.
Oltre alle lezioni individuali e per gruppi, i laboratori prevedono momenti di musica d’insieme finalizzati ad uno o più spettacoli di fine corso.

Informazioni ed iscrizioni
entro il 15 dicembre 2003

Per qualsiasi informazione relativa alle iniziative proposte dai Laboratori:
328.6686860
Per iscriversi o comunicare esigenze e interessi particolari:
328.6686860 oppure 339.5620069
nicola@abiesalba.org


in collaborazione con

ITINERARI FOLK FESTIVAL

 


AREA DOWNLOAD MATERIALI


ORGANETTO DIATONICO

TAMBURI A CORNICE

CHITARRA

MANDOLINO

VIOLINO

SPECIALE DANZE POPOLARI